venerdì 27 dicembre 2013

Passatempi per folletti (Parte Seconda)


Finita la prima tranche di feste e sbollita la febbre dei regali, ecco che in molti avranno qualche giorno di ferie da trascorrere a casa con i pargoli.
Se non siete tra i fortunati che potranno permettersi qualche giorno di vacanza in montagna al mare o in qualsiasi posto interessante, questo periodo potrebbe rivelarsi pesante tra stanchezza lavorativa da cui riprendersi e bimbi felici di non andare a scuola, ma che si annoiano non appena hanno 2 minuti in cui non trovano qualcosa di divertente o avvincente da fare.
Certo, i regali di Natale che vi avranno invaso casa spingendovi  a pensare di trasferirvi in una tenda in giardino aiuteranno a far trascorrere molto tempo: sono i regali che i più piccoli hanno desiderato tanto e quindi ci sarà qualche giorno di euforia durante il quale sembreranno non stancarsi mai di giocarci... ma nel caso l'entusiasmo svanisca prima del ritorno a scuola (e/o al lavoro), provo a darvi qualche piccolo suggerimento per combattere la noia... ma vi avverto: l'ordine e la pulizia della casa ne risentiranno!

Sul web si trova veramente di tutto un po', qui c'è solo quello che ho provato con divertimento del folletto... e anche un po' di mamma elfo, lo ammetto!

Qualche giorno prima di Natale é venuta a trovarci un'amica che ha una bimba coetanea del folletto, abbiamo improvvisato un piccolo laboratorio con cartoncino verde (preso all'Ikea), tanta colla vinilica, qualche bastoncino per spiedini, una manciata di sale grosso ed un pugnetto di sale fino. L'idea l'ho trovata qui: http://www.finalmentenatale.it/alberi-ornamentali-1/240-alberi-con-cristalli-di-sale
...anche se il nostro risultato é stato appena un pelino più scarso. 










Altra idea messa in pratica ormai in odore di feste consisteva in visi di Babbo Natale fatti col cartoncino rosa e rosso per il cappello, decorati poi con ovatta per fare la barba e il pelo del cappello, peccato che non riesco a ritrovare il sito da cui ho preso l'ispirazione... che non ha poi avuto questi gran risultati, ma ci siamo divertite tanto e, rinforzando i visi più grandi con cartoncino bianco che gli abbiamo attaccato dietro, abbiamo ottenuto delle simpaticissime decorazioni per l'albero!








Infine abbiamo provato a sperimentare la carta pesta, coprendo un palloncino di strati e strati di pezzetti di volantini pubblicitari (non plastificati) attaccati con colla vinilica allungata con uguale quantità di acqua e stesa con pennelli non troppo sottili, abbiamo lasciato asciugare una notte, ma visto che non era ancora rigido abbiamo aggiunto qualche altro strato di carta e al pomeriggio ancora due strati di carta da cucina bianca per avere una base neutra risparmiando in tempera. Il pomeriggio seguente abbiamo colorato tutto con tempera bianca e dopo cena abbiamo fatto bocca, naso, contorno occhi... il tutto con risultati scarsini! La mattina dopo bianco negli occhi e con dei fazzoletti rossi abbiamo 'arrangiato' un cappello di fortuna, quindi finalmente alla sera abbiamo attaccato con colla diluita l'ovatta per il cappello, le sopracciglia, barba e baffi... bruttino, vero, ma quanto ci siamo divertite?







E poi continuiamo a fare biscotti di pasta frolla senza uova con aggiunta di zenzero e cannella (che il folletto ADORA) e passiamo ore a spargere farina sul piano prima di stendere la pasta, per poi premere sulle formine con forza inaudita, togliendole poi con una delicatezza inaudita... e mangiando quantità inconcepibili di impasto crudo!


BUONE FESTE!

Nessun commento: